Amico Campus


AMICO CAMPUS è un’iniziativa ideata e organizzata da alcuni soci  del Distretto 2050 e realizzata, coinvolgendo gran parte dei Club Rotary ad esso appartenenti, ininterrottamente dal 2010.

La finalità di questo service è di donare momenti di svago e di serenità a persone con disabilità e ai loro familiari.

Tale obiettivo è stato raggiunto organizzando soggiorni in varie località con la formula del “tutto compreso” intendendo anche assistenza e animazione diurna e serale.

Per allietare queste vacanze vengono organizzate varie attività ludico/ricreative come giochi, gare, spettacoli, musica, danze ecc. che coinvolgono anche i familiari e gli eventuali assistenti accompagnatori.

L’organizzazione, il servizio di assistenza, compreso il medico per le necessità di primo intervento,  sono svolti dai volontari del Rotary e del Rotaract ai quali si aggiungono altri volontari come i giovani della CRI.

Per molte famiglie è l’unica opportunità di vacanza per motivi economici ma è anche considerata, come testimoniano i genitori e gli operatori, un’occasione per condividere in perfetta armonia con altre persone una settimana all’insegna della serenità e della solidarietà. La parola “integrazione” non viene neppure nominata,  perché, oltre che per i familiari, anche per i volontari è “vivere nella assoluta normalità con persone la cui caratteristica principale è una spontaneità e una simpatia  che purtroppo non è così diffusa tra i cosiddetti normodotati”.

I campus organizzati sono quattro: “Amico Campus Terme” di Salice Terme e “Amico Campus Lago” di Lazise, operativi dal 2010, “Amico Campus Sport” di Vigevano sorto nel 2013 e “Amico Campus Montagna” dal 2017. Nel complesso sono circa 400 i partecipanti ai quattro campus tra persone con disabilità e relativi accompagnatori.